Servizi

AFFIANCAMENTO CLIENTE

bamu-affiancamento-cliente
BAMU propone al cliente, grazie alle competenze tecniche maturate in anni di esperienza, le soluzioni più adatte alle sue esigenze in ogni fase produttiva, per l’ottimizzazione costruttiva ed economica.


Grazie all’esperienza pluriennale nel campo della carpenteria industriale, l’ufficio tecnico di BAMU è in grado di valutare in fase di analisi la fattibilità dei pezzi da realizzare e di proporre eventuali soluzioni alternative. Ciò comporta la risoluzione di eventuali problematiche che ottimizza i tempi di esecuzione con una conseguente riduzione dei costi.

UFFICIO TECNICO DI SVILUPPO E PROGETTAZIONE

bamu-carpenteria-industriale-ufficio-tecnicoBAMU legge, analizza e sviluppa ogni tipo di disegno tecnico.

La qualità dei manufatti di BAMU non può prescindere da un ufficio tecnico interno in grado di leggere, analizzare e sviluppare il disegno nella maniera più performante e adatta alle esigenze del cliente. Il tutto avviene con sistemi CAD 3D, da cui si ricava la relativa distinta, i particolari e la stesura del foglio di lavorazione per ogni singolo pezzo. I piani di taglio si determinano con software CAD/CAM specifico per l’ottimizzazione del taglio lamiere (nesting) al fine di ridurre al minimo gli sfridi e produrre un primo risparmio sull’impiego di materia prima.

Inoltre, grazie alla partnership intrapresa da anni con un prestigioso ufficio tecnico di progettazione, che vanta una pluriennale esperienza nella progettazione di macchine ad alto contenuto tecnologico, BAMU è in grado di offrire un prodotto finito, eventualmente fornito con calcoli strutturali, analisi FEM ed elaborati sviluppati con sistemi CAD 2D-3D.

PIANIFICAZIONE

bamu-pianificazioneBAMU pianifica la produzione con sistemi informatici e, grazie al costante monitoraggio della stessa, è in grado di garantire puntualità nelle consegne.


BAMU ha a disposizione un magazzino di materia prima in acciaio al carbonio di qualità S235JR, S275JR, S355JR, che viene mantenuto su livelli costanti per garantire un rapido avvio alle commesse.

NESTING

bamu-nestingI piani di taglio si determinano con software CAD/CAM specifico per l’ottimizzazione del taglio lamiere al fine di ridurre al minimo gli sfridi e produrre un primo risparmio sull’impiego di materia prima

TAGLIO

bamu-reparto-taglioNon una semplice fornitura ma una vera e propria sfida accettata e vinta quotidianamente, per portare a termine con successo le commesse più impegnative.

Il reparto di taglio di BAMU dispone di ossitaglio, plasma, cesoie e seghetti di varie dimensioni, smussatrici: attrezzature che consentono di lavorare qualsiasi pezzo di dimensione e tipologia differente.

PIEGATURA
 - CALANDRATURA

bamu-calandraturaBAMU è dotata di un reparto piegatura, calandratura in grado di lavorare lamiere ed altri materiali utilizzando attrezzature di elevata qualità e precisione.

MONTAGGIO

bamu-reparto-montaggio
BAMU si affida a solide basi, competenza ed entusiasmo per vincere ogni giorno la sfida della qualità.


Grazie all’utilizzo di attrezzature di ultima generazione e al continuo monitoraggio delle fasi di lavoro il reparto di montaggio è in grado di produrre sia pezzi singoli sia lotti medio/grandi.

Nella gestione della commessa il reparto pre montaggio riceve la distinta base dei componenti tagliati secondo le specifiche del cliente e procede al loro assemblaggio in preparazione all’operazione di saldatura vera e propria.

SALDATURA


bamu-carpenteria-saldaturaIl reparto di saldatura di BAMU rappresenta da sempre il cuore artigianale dell’azienda.


Le saldature realizzate da BAMU si contraddistinguono per pulizia e finezza di esecuzione.
I processi di saldatura e gli operatori sono assoggettati a qualifica in accordo alla normativa EN ISO 15614-1:2005.

OGGI L’AZIENDA E’ CERTIFICATA UNI ISO 3834-2:2006 | EN 15085-2 | EN 1090-2:2009 + A1:2011

RADDRIZZATURA

bamu-carpenteria-raddrizzatura
La raddrizzatura viene effettuata a fiamma o a pressa con grande abilità ed esperienza.

Nel caso in cui venga eseguita a fiamma, il pezzo viene riscaldato nel punto adatto e per un tempo adeguato, al fine di ottenere un buon risultato in termini di planarità ed evitare problemi in fase di lavorazione a macchina utensile.

TRATTAMENTI TERMICI


bamu-lavorazioni-meccaniche-trattamenti-termiciBAMU offre il servizio di trattamento di distensione, normalizzazione, ricottura con cicli standard o personalizzati..

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

bamu-lavorazioni-meccaniche-controlli-non-distruttivi

Nel reparto di collaudo, oltre ai consueti test dimensionali, BAMU esegue su richiesta anche controlli tecnici non distruttivi attraverso ultrasuoni, magnetoscopia e liquidi penetranti, sempre con personale interno qualificato secondo la normativa UNI EN 473 – ISO 9712.

LAVORAZIONI MECCANICHE

BAMU, oltre alle lavorazioni di carpenteria, è in grado di fornire il prodotto finito di lavorazioni a macchina utensile.

Nel 2014 è stato acquistato un centro di lavoro fresatrice alesatrice con corse importanti in grado di accogleire particolari di medie e grandi dimensioni:

  • asse X con corsa 5 metri
  • asseY con corsa 3 metri
  • asse Z con corsa 2,200 metri
  • canotto w con corsa 0,800 metri
  • tavola girevole rototraslante con portata da 17,5 ton e dimensioni 2,000 x 3,000 metri
  • cambio utensile 40 posti
  • controllo numerico CNC Heidenhain
  • anno di costruzione 2014

TRATTAMENTI SUPERFICIALI

bamu-verniciaturaBAMU è in grado di fornire il servizio di sabbiatura e verniciatura finale del pezzo secondo le specifiche del cliente.

MONTAGGIO MECCANICO

Bamu e’ organizzata in maniera di poter effettuare il montaggio dei particolari meccanici tra di loro secondo le richieste del cliente

TRASPORTI

bamu-carpenteria-traasporti-eccezionaliBamu e’ dotata di un suo servizio di trasporti in grado di raggiungere qualsiasi destinazione in Europa.